«[…] Su un vaso greco troviamo dipinto Eracle (Ercole) con Geras, figura personificata della vecchiaia, il cui nome è rimasto in parole come geriatria e gerontologia, rispettivamente la scienza che cura e che studia la vecchiaia. Eracle, vestito della sua pelle di leone con cinta e tracolla, torreggia di fronte a Geras, calvo e curvo, una figura emaciata dai genitali penduli e invertiti (pervertiti?), che si appoggia a un esile bastone ricurvo, mentre Eracle brandisce una enorme clava chiodata. E il classico confronto-scontro tra l’eroe archetipico e una miserevole immagine dell’uomo che invecchia. Questo motivo richiama i molti altri che rappresentano Eracle in lotta corpo a corpo con Thanatos (la Morte) e con Ade, il dio del mondo infero.
Il medesimo scontro era espresso, nella cultura dei nostri avi, nei lamenti funebri, nelle iscrizioni sepolcrali, nelle tragedie e nelle arti visive. Nel mondo odierno, lo scontro tra gli atteggiamenti eroici di sfida alla morte e il «problema» dell’invecchiamento si è interiorizzato e miniaturizzato, è diventato astratto. La metafora archetipica è diventata oggetto di ricerche e l’eroica opposizione all’invecchiamento ha luogo nei laboratori […] Benché le imprese di Ercole si svolgessero su un piano più... robusto che non la lotta contro virus e batteri (Ercole abbatté un toro selvaggio, strangolò un leone e recise le teste serperitine dell’Idra), la fantasia della distruzione dei predatori non è mutata.» (James Hillman, La forza del carattere, 1999)
IMG: John Singer-Sargent, Hercules battling hydra (1921) - Museum of fine Arts, Boston
"[...] Sobre un jarrón griego encontramos pintado Heracles (Hércules) con Geras, figura personificada de la vejez, cuyo nombre quedó en palabras como geriatría y gerontología, la ciencia que cura y que estudia la vejez respectivamente. Heracles, vestido de su piel de león con cinta y bandolera, torrea frente a Geras, calvo y curvo, una figura demacrada por los genitales pendulos y invertidos (pervertidos? ), que se apoya en un pequeño palo recurvo, mientras que Hércules marca…Ver másOcultar traducciónCalificar esta traducción
No comments:
Post a Comment